Athletic Club Palermo-Messina, Romano: «Sarà un campionato diverso»
Pubblicato il 3 Gennaio 2026 in Sala Stampa
Dopo la pausa per la festività natalizie, il Girone I della Serie D torna in campo. Per il Messina impegno sull’ostico campo dell’Athletic Club Palermo, presenta la sfida mister Pippo Romano.
PARTITA DI GRANDE ATTENZIONE – «Inizio ringraziando i miei collaboratori che, in mia assenza, hanno fatto lavorare la squadra con serenità. Abbiamo recuperato energie mentali e fisiche, serviva questa pausa. Toure non è recuperato, Roseti sta bene. I nuovi si sono integrati, siamo soddisfatti. Nel girone di ritorno è un altro campionato, cambiano gli obiettivi di tutti; mi aspetto di avere continuità e ripetere il ruolino di marcia dell’andata che ci basterebbe per arrivare alla salvezza diretta. Mi aspetto la stessa fame e la stessa abnegazione. Gestione under? Abbiamo pensato di rimpolpare la rosa per avere alternative e possibilità diverse, anche tattiche. Ci stiamo conoscendo, sono scelte del ds e stiamo valutando come inserirli. Sul mercato valutiamo tante cose, la squadra va puntellata. Stiamo valutando profili per avere sempre più opzioni tattiche e non perdere valore con le sostituzioni. Ci serve esperienza ma anche qualità. Qualcuno arriverà, speriamo già prossima settimana. Il mercato dei professionisti è difficile perché devono scendere di categoria, idem chi sta facendo bene altrove. Cessioni? Noi non vorremmo far uscire nessuno, poi è ovvio che chi gioca meno stia facendo le proprie valutazioni. Però dobbiamo essere contenti anche noi, a parte che alcuni sono incedibili. Athletic Palermo? Sta facendo un grandissimo campionato, organizzati e giocano bene. Creano superiorità numerica e attaccano con tanti uomini, e accettano il rischio dietro. Dobbiamo essere bravi a sfruttare le occasioni ma restando sempre concentrati in difesa. Sarà molto diversa dalla gara di andata, loro avevano l’emozione tipica della neopromossa e noi ci conoscevamo appena. Ora c’è conoscenza e identità».